Brescia Informatica srl mette a disposizione l’esperienza dell’ ing. Marco Rocca proponendo un corso in presenza presso la nostra sede, con l’ausilio di materiale audiovisivo e la presentazione di numerosi casi reali.
Non si tratta di una presentazione frontale ma di un confronto con i presenti che potranno intervenire con esperienze personali o dubbi legati alla propria vita digitale personale e aziendale.

Temi trattati:

-  Anatomia di un attacco: dentro la mente di un hacker
-  Furto di credenziali: come mai è così semplice
-  Esfiltrazione, crittografia, ricatto: la logica dietro un attacco
-  Data Leak Site: la gogna mediatica
-  I dati personali esposti: casi reali
-  Truffa assicurativa: le valutazioni di un attaccante
-  Business E-mail Compromise: la manipolazione delle e-mail
-  Intelligenza Artificiale, gioie e dolori: realtà presente non futuro distopico
-  Phishing telefonico: antico, ma sempre più attuale
-  Struttura dei gruppi criminali: meglio di tante aziende
-  Servizi di escrow: soddisfatti o rimborsati
-  Software illegale in azienda: solo dolori
-  Perché la privacy virtuale è importante
 

Iscriviti subito

Perché è importante partecipare? Perché si tratta di un investimento strategico per la tua azienda. Di seguito alcuni motivi fondamentali per non mancare:

1. 🛡 Proteggere l'infrastruttura IT aziendale
Un corso ti insegna a difendere reti, server, dispositivi e applicazioni aziendali da minacce informatiche, attacchi ransomware e data breach.

2. 📊 Evitare danni economici e reputazionali
Le violazioni di sicurezza costano milioni. Una sola falla può compromettere la fiducia dei clienti e la stabilità finanziaria dell’impresa.

3. 🏛 Rispettare le normative (es. GDPR, ISO 27001)
Un corso mirato aiuta a comprendere e applicare le normative sulla protezione dei dati e sulla sicurezza delle informazioni, evitando multe salate.

4. 👨‍💼 Formare il personale interno
Un team informato è la prima linea di difesa. Sapere come prevenire comportamenti rischiosi riduce drasticamente il rischio di attacchi via phishing o social engineering.

5. 🔐 Gestire gli accessi e i privilegi
Imparare a configurare correttamente i permessi, la gestione delle credenziali e l’autenticazione a più fattori è fondamentale per ridurre l’esposizione ai rischi.

6. 🤝 Aumentare la fiducia di clienti e partner
Dimostrare che l’azienda adotta misure di sicurezza solide può fare la differenza nelle trattative con clienti, investitori e partner commerciali.

7. 🚀 Supportare la trasformazione digitale in sicurezza
Ogni innovazione (cloud, IoT, lavoro da remoto) porta nuove sfide. Avere competenze di cyber security consente di innovare senza esporre l’azienda a nuovi rischi.
 
Section6

Cyber Security 2025


Il corso avrà una durata di 4 hr dalle 09.00 alle 13.00 compreso il coffee break. Il costo è di euro 450,00 + iva, per un numero massimo di 2 partecipanti ad azienda.
Al termine del corso verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione.


Verrà organizzato al raggiungimento del nr. minimo di partecipanti previsto.

Compila il form inserendo tutti i tuoi dati.
Ti aspettiamo!

Registrati per l'evento
di Brescia

L’Ing. Marco Rocca ha studiato "Ingegneria Informatica ed Automatica" presso il Politecnico di Milano. Inizia la sua carriera professionale lavorando come sviluppatore software presso il primo Internet Service Provider bresciano nella seconda metà degli anni '90. Dopo qualche anno il suo interesse si è spostato verso gli aspetti sistemistici delle reti informatiche con una particolare predilezione verso la sfera della sicurezza.
Oggi offre consulenza in ambito progettazione e gestione delle infrastrutture, collabora con diverse realtà di formazione oltre ad essere collaboratore attivo di Brescia Informatica.



Organizzato da:

Powered & Designed by Passepartout