Windows 10 – Aggiornamento automatico

A partire dal 19/05/2016, Microsoft ha modificato le modalità con cui l’aggiornamento a Windows 10 viene presentato sui sistemi Windows 7 e Windows 8.1.

La procedura che innesca l’avvio dell’installazione di Windows 10 e l’aggiornamento di Windows 7 o di Windows 8.1, a seconda del sistema operativo presente sulla macchina, viene adesso indicata in Windows Update come update importante, raccomandato.

Si tratta del medesimo approccio utilizzato per gran parte degli aggiornamenti di sicurezza che Microsoft consiglia di installare sul sistema.

Chi avesse configurato Windows Update, da Pannello di controllo, affinché scarichi ed installi automaticamente gli aggiornamenti, vedrà partire automaticamente l’installazione di Windows 10.

Segnaliamo che pur essendo Mexal certificato per l’utilizzo con Win 10 potrebbero verificarsi anomalie nell’utilizzo delle periferiche connesse, soprattutto le stampanti (che anche se compatibili spesso con l’installazione di WIN 10 cambiano le loro proprietà), ed in alcuni casi se il pc non è perfettamente compatibile si potrebbe verificare un blocco completo del pc stesso.

Consigliamo pertanto di valutare attentamente l’aggiornamento a WIN 10, e per evitare una avvio automatico dello stesso di disabilitare momentaneamente gli aggiornamenti automatici.


Eliminare notifica Ottieni Windows 10

Se non si desidera aggiornare Windows o se questo tipo di notifica disturba, sapendo che il processo (GWX o GWXUX) consuma un po di RAM, è possibile disattivare la notifica o disinstallarla completamente.

Per rimuovere la notifica bisogna disinstallare l’aggiornamento KB3035583, seguendo questi consigli. Non dimenticare di riavviare il PC alla fine della disinstallazione.

Invece, per disattivare la notifica conservando però l’update, basta cliccare sul logo Windows (menu d’avvio), ricercare Utilità di pianificazione. Dal menu a destra, aprire Libreria utilità di pianificazione > Microsoft > Windows > Setup , selezionare gwx, e disattivare le azioni pianificate:

  • launchtryprocess
  • refreshgwxconfig

 

Disattivare-GWX