Cryptolocker

crypto

ATTENZIONE !!!

Segnaliamo la diffusione, attraverso posta elettronica, di un virus particolarmente aggressivo denominato Cryptolocker. Il virus viene inviato, come allegato o come link inserito nel corpo dell’ e-mail, da parte di mittenti solo apparentemente affidabili (banche, trasportatori, fornitori di servizi quali ENEL TELECOM ecc.) sotto forma di offerta commerciale, avviso di ricarica, estratto conto, ecc.

La mail è estremamente professionale e sembra assolutamente reale e corretta.
Esempio:

  • SDA vi invita a cliccare un link per visualizzare il tracking di spedizione del vostro pacco
  • ENEL invia in allegato la bolletta dell’energia elettrica.

Se l’allegato (che spesso è compresso in un file .zip) viene lanciato, i documenti del pc verranno criptati (bloccati da una password conosciuta solo dagli autori del virus) e non saranno più utilizzabili.

Vi invitiamo quindi alla massima attenzione e seguire alcune regole di buonsenso:

  1. Se la mail non fa riferimento ad un’attività che si sta effettivamente svolgendo: evitare di aprire l’allegato.
  2. Abilitare la visualizzazione delle estensioni dei file ed evitare di eseguire file .zip .exe o .rar di
    cui non si conosce la provenienza.

Il virus è in continua modifica e in questi giorni anche i migliori filtri mail e antivirus non sempre riescono ad intercettarlo, purtroppo una volta eseguito da luogo alla cifratura(criptatura) dei vostri dati rendendoli illeggibili e recuperabili solo se sia stato fatto precedentemente all’attacco un Backup.

In sostanza indipendentemente dall’antivirus installato le postazioni di una rete o di un pc di un utente domestico sarà destinata prima o poi ad infettarsi se non vengono rispettate delle norme di ‘sicurezza’ dalle quali non si può prescindere.